Preaload Image

Progetto alimentare per i bambini del Benin

Da qualche settimana è iniziato il progetto di sostegno alimentare per oltre 100 bambini della parrocchia La Marina, nella città di Porto Novo in Benin. Il responsabile di questa iniziativa è il nostro caro fr. Fernand che, oltre ad aver voluto fortemente che questi bambini venissero sostenuti, si adopera in prima persona sia per trovare i fondi necessari per coinvolgere sempre più famiglie bisognose, sia nella distribuzione del pranzo tutti i mercoledì e tutti i venerdì.

Lo scorso ottobre, durante il capitolo provinciale che si è svolto in Benin, l'idea venne presentata appunto da fr. Fernand a fr. Francesco, il responsabile delle missioni che i frati cappuccini hanno nel continente africano. Gli venne chiesto di contribuire al sostengo alimentare, per tutto l'anno, di 10 bambini beneficiari di questa importante iniziativa. Il progetto prevedeva infatti il coinvolgimento di tante realtà diverse affinché si potesse riuscire, mettendo insieme le forze, a coprire l'intero costo per una comunità di oltre 100 bambini che ancora oggi, nel 2021, a causa di disparità e gravi ingiustizie, non hanno garantito cibo a sufficienza per tutti i giorni. L'impatto di questa attività è però ancora più grande di ciò che è stato detto finora.

Tante famiglie infatti, non dovendo preoccuparsi di procurare cibo per i loro figli, possono utilizzare i soldi risparmiati per coprire le spese delle retta scolastica e di tutto il materiale necessario. Il beneficio è quindi doppio: un'alimentazione adeguata che aiuta i bambini nella loro crescita, e la possibilità di sognare un futuro diverso attraverso una scolarizzazione fortemente necessaria affinché questi splendidi popoli possano essere un giorno finalmente autonomi.

Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa 1x100 che si è svolta a dicembre (online) dove, attraverso le testimonianza di 2 nostri grandi amici, Andrea Pacini da Londra, e Riccardo Verolo (fondatore del progetto "Ties For Africa" a sostegno della scolarizzazione dei bambini dell'Etiopia), sono stati raccolti 826€ che ci hanno permesso di coprire tutte le spese di tutti e dieci i bambini per tutto l'anno. La cifra che ci era stata richiesta era infatti di 640€ e grazie alla solidarietà di tante persone, la raccolta fondi ha superato anche le nostre aspettative.

Come dice un proverbio africano:

"Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante."

 

Missioni Estere Cappuccini Onlus