Preaload Image

OPERAI DEL VANGELO

P. Giulio Pierani da Pesaro

 Pierani Giulio, figlio di Osvaldo e di Sperandei Zita, nato il 6 gennaio del 1957 a Montalabbate (Ps), fu ricevuto all’ordine dal MRP. Giuseppe Santarelli di Montegiberto e vestito nel noviziato di Camerino il 19 agosto del 1977. Venne ordinato sacerdote a Pesaro il 10 settembre 1983.

Gli anni che seguirono lo scioglimento dello studio di questo missionario furono perlopiù da lui vissuti nell’impegno formativo dei giovani studenti della provincia (Ancona).
Dopo un periodo di tempo trascorso in Francia (e Inghilterra, anche se successivamente) per il perfezionamento della lingua francese, nel 1998 p. Pierani giunge nel Benin (Cotonou). Destinato quindi alla fraternità di Ouidah nel delicato campo della formazione dei post novizi.
Nel 1999, ad aprile, la missione è elevata a Custodia provinciale e p.Giulio viene nominato superiore regolare. Nel novembre dello stesso anno viene celebrato il primo Capitolo speciale della Custodia per elaborare lo Statuto della giovane Custodia e programmarne il lavoro. Nel maggio del 2002, viene celebrato invece il primo Capitolo elettivo (presente il Provinciale p. Marzio Calletti) nel quale p.Giulio viene riconfermato superiore della Missione beninese.

 . (Missionari Cappuccini Piceni schede biblo-biografiche di p. Renato Raffaele Lupi)