I bambini rappresentano l’anello debole della società, per il loro numero, per la povertà, per la mancanza di istruzione e di assistenza medica. Nelle zone rurali, quelle più lontane dalle città, non ci sono asili o scuole facilmente raggiungibili. Per combattere l’analfabetismo è fondamentale incentivare ed agevolare l’istruzione fin dalla tenera età. Andare a scuola, infatti, è alla base dello sviluppo umano dell’individuo, e ogni bambino dovrebbe avere il sacrosanto diritto di poter cresce in un ambiente sano, pulito e qualitativamente adeguato. Cresce e conoscere permette di progredire. Lo scopo della missione non è soltanto quello di fornire opportunità sterili e a breve termine. Il vero obiettivo risiede nel creare basi, presupposti e coscienze solide a tal punto da rendere un paese autonomo nella creazione di un futuro migliore per tutti, senza discriminazioni né tanto meno emarginazioni.
In questo contesto costruire e mantenere asili e scuole rappresenta un’opportunità concreta. Un proverbio Cinese afferma che:
“se hai un progetto per un anno, coltiva del riso; se stai progettando per un decennio, pianta degli alberi; se stai progettando per tutta la vita istruisci le persone.”