Scuola superiore del centro di Abba Marcello
L’istruzione è un diritto umano fondamentale oltre ad essere uno strumento necessario per la crescita personale e dell’intera Nazione. In Etiopia le politiche di progresso sono state stabilite per promuovere un’educazione di qualità che aiuti gli studenti a sviluppare conoscenze e abilità di base che possano contribuire alla loro crescita umana e nello stesso tempo professionale. In questa linea il governo e le scuole private hanno fatto molti passi in avanti in questi anni. Nonostante gli sforzi, la qualità dell’istruzione proposta dalle scuole governative si sta pian piano deteriorando. L’obbiettivo principale della costruzione della scuola superiore del centro di Abba Marcello è quindi quello di contribuire al miglioramento degli standard oggi presenti nelle scuole di Soddo, dando accesso ad oltre 1.000 studenti ad una struttura nuova e che rispetti i livelli di qualità richiesti per le classi dalla 9° alla 12°. Tra questi mille studenti ce ne saranno 100 (10%) che vivono in condizioni svantaggiate, orfani o provenienti da famiglie molto povere, ai quali verrà garantito gratuitamente il diritto fondamentale all’istruzione.
Tutto questo è stato possibile grazie all’appoggio della CEI – Conferenza Episcopale Italiana che, proprio con i fondi 8×1000 che da anni sono destinati a sostenere i progetti nei Paesi in via di sviluppo, ci ha stato permesso di avviare la costruzione della scuola superiore all’interno del centro di Abba Marcello. Sostenendo entrambe le realtà potremo continuare a sviluppare i progetti esistenti e a permettere il finanziamento di nuovi.
“Ricorda di destinare anche l’8xmille alla Chiesa cattolica, che ci ha permesso di realizzare il progetto “472/2021 Scuola Superiore del Centro di Abba Marcello.”
La destinazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica e del 5xmille alle Missioni Estere dei Cappuccini delle Marche sono perfettamente compatibili (e non alternativi) e non comportano nessun aggravio fiscale per voi contribuenti.