Jinka Asilo nella prigione

Jinka si trova nel Sud-ovest dell’Etiopia a circa 770 Km dalla capitale Addis Abeba. Jinka è delimitata a sud dal Kenya e dal Sudan verso l’Occidente.
Ci sono 16 tribù nella zona dell’Omo Sud. Sono per lo più pastori semi nomadi ed è nella loro tradizione lottare tra loro per il bestiame e i pascoli. C’è un urgente bisogno educativo in queste zone.
L’idea di costruire un asilo all’interno della prigione è per far si che questi bimbi che vivono con le loro mamme nel carcere possano avere un’educazione e, una volta fuori dalla prigione, possano frequentare le scuole superiori.
I bambini vivono nel carcere con le madri e dal momento che molti dei detenuti donne vivono in prigione per un lungo periodo di tempo, anche i loro figli sono costretti a rimanere la maggior parte della loro gioventù nella prigione, perché al di fuori non avrebbero nessuna speranza di vita. Questo progetto “pre-scuola” che garantisce l’accessibilità all’istruzione è uno dei problemi sociali in un paese in via di sviluppo come l’Etiopia. Questo problema è particolarmente significativo nel nostro istituto o prigione di Jinka.
Quindi, per risolvere questi limiti socio-economici, l’istituto carcerario ha bisogno di molto ed è per questo che ha presentato la proposta di ottenere il sostegno finanziario per fornire un buon programma educativo a questi bambini, ben coscienti che saranno loro gli adulti della società di domani. E grazie all’aiuto di molti è stato possibile realizzarlo.